Pagine

lunedì 2 giugno 2014

LE GIOVANILI DELL'ANGOLANA

I recenti successi delle nostre giovanili riportano questo importante settore della nostra società ai livelli già raggiunti in passato. Come giustamente rimarcato più volte dai nostri dirigenti, dobbiamo puntare sui giovani per ridurre al massimo i costi. Non si può che essere d'accordo considerando i tempi di crisi che minacciano la sopravvivenza di tante piccole società. Le giovanili nerazzurre vantano una notevole tradizione sin dalla fine degli anni 60, quando la nostra squadra si chiamava ancora Città S.Angelo, in cui si curava in modo particolare il settore giovanile.
Con la presidenza del dott. Leonardo Petruzzi e dopo la promozione in serie D, le nostre giovanili cominciarono a raccogliere i primi successi come la prestigiosa vittoria sul Pescara (giocava in serie C) nel campionato Berretti documentata da questo ritaglio di giornale conservato dalla nostra ala Soccio autore del goal della vittoria in questa partita del 1970/71.

A partire dal 1971/72 le giovanili gestite da Clozza arrivarono ai vertici dei campionati di categoria che culminarono nel 1973/74 con la finale persa contro il Giulianova, divenuto poi campione d'Italia, che schierava diversi giocatori che si sono affermati poi tra i professionisti come il portiere Tancredi arrivato poi a difendere la porta della Nazionale. 
Peppino Romanelli continuò l'opera iniziata da Clozza e le nostre giovanili colsero importanti successi fino al 1975/76 e diversi giocatori arrivano in pianta stabile in prima squadra. La parabola ascendente si esaurì dopo la retrocessione dalla serie D e non si raggiunsero più i vertici toccati in queste fortunate stagioni. 

Nessun commento:

Posta un commento