Pagine

giovedì 22 maggio 2014

I "BIDONI" DELLA RENATO CURI ANGOLANA DAL 2005-06 AL 2013-14

Dopo la categoria dei giocatori "fantasma" arriva quella dei "bidoni". Questi giocatori sono arrivati quasi tutti nell'era De Cecco e dimostrano che nel calcio non serve avere tanto denaro a disposizione, quanto saperlo amministrare oculatamente. In cinque campionati dal 2005/06 al 2009/10 sono arrivati diversi giocatori, spesso pagati profumatamente, che poi hanno ampiamente deluso. Credo che la prima causa dell'abbandono di De Cecco fu la campagna acquisti quasi sempre sballata durante la sua permanenza nella nostra società, non le contestazioni dei supporters angolani. Queste sono le "perle" tra i giocatori che hanno più deluso:
  1) Farrugia - centravanti - 2008/09 - Segna solo due goals in campionato. Qualche tifoso sprovveduto lo paragona ad Ibramovic (ma quando?). Prende il posto di Fanesi e Parmigiani che nel campionato precedente avevano segnato 11 reti a testa, facendoli rimpiangere ampiamente.
  2) Giandomenico - mezza punta - 2008/09 - Nelle prime partite fa vedere che sa giocare al calcio e poi progressivamente riduce le sue partite a semplici passeggiate in campo. Segna solo tre goals e la società lo tiene in organico fino a marzo quando più di un tifoso angolano ne chiedeva il taglio consigliando di rimpiazzarlo con Vitone. 
  3) Rosa Giuseppe - centravanti - 2007/08 - In campionato segna una sola rete, accompagnando in rete un calcio d'angolo battuto da Ferreyra che sarebbe entrato lo stesso. Da l'impressione di essere rotto e non mette quasi mai in difficoltà i difensori avversari. Per ingaggiarlo fu tagliato Alessio Rosa che segnò più di lui. Stesso cognome ma c'è un Rosa che punge e quello senza spine. Noi siamo riusciti a prendere quello che non pungeva quasi mai.
  4) Della Bianchina - difensore centrale - 2007/08 - Era libero sul mercato un certo Colonnello che aveva giocato in serie A ma la nostra società non si fece scappare questo fenomeno. Dopo le prime partite giocate discretamente cominciò ad "addormentarsi" e ci fece prendere diversi goals strani. Uno dei motivi per cui non vincemmo il campionato.
 5) Cichella - centrocampista centrale - 2008/09 - Ancora oggi voglio complimentarmi con chi prese Cichella e tagliò Puglia oltre a non confermare Costa. Fece solo la presenza in campo e non ricordo nemmeno una sua giocata decente.
 6) Chiaiese - mezzapunta - 2006/07 - Viene utilizzato con il contagocce da Gentilini. Quando gioca è sempre molto lento e non incide quasi mai. Giustificarono il suo ingaggio: costava poco. Potevamo fare a meno di prenderlo.
 7) Rimi - portiere - 2009/10 - In sole cinque partite dimostra tutto il suo talento: tutto quello che non deve fare un portiere lui lo fa. Viene giustamente tagliato ma una domanda sorge spontanea: come mai venne tagliato anche Carosa che sbagliava di meno?
 8) Pucello - centrocampista centrale - 2011/12 - Gioca solo otto partite in più sembra solo camminare in campo non essendosi ripreso da un grave infortunio.
 9) Quitadamo - difensore esterno - 2013/14 - Mai visto niente di simile in serie D con la maglia n° 2. Complimenti a chi ha portato questo fenomeno nella nostra squadra.
10) Sanci - mezzapunta? - 2013/14 - Poteva stare anche tra i giocatori fantasma. Tutti sapevano che era rotto ma chi lo doveva sapere non lo sapeva. 
11) Giansante - centravanti? - 2013/14 - Era rotto da quando giocava nell'Atessa. Solo un goal su colossale papera del portiere. Non credo che verrà ricordato a lungo dai tifosi nerazzurri.
12) Mendoza Zuccotti - difensore centrale - 2013/14 - Mena come pochi in campo ma quando si tratta di dare un calcio al pallone cominciano i problemi. Preferisco i difensori nostrani anche se costano di più.

Nessun commento:

Posta un commento