Pagine

domenica 21 dicembre 2014

2014/15 - 18ª giornata - RENATO CURI ANGOLANA-MARTINSICURO 2-1

La rete decisiva di Emanuele De Luca
RENATO CURI ANGOLANA - Angelozzi, Ricci, De Luca A (42´ s.t. Agnellini), Di Camillo (30´ s.t. Lib Alizadeh), Mottola, Vitale, Scarponcini, Forlano, De Luca E, Cipressi, Farindolini (36´ s.t. Remigio). A disposizione: D´Andrea, Di Domizio, Ferrari, Busiello. All. D´Eustacchio

MARTINSICURO - Perozzi, De Cesaris, Piunti (13´ s.t. Porfiri), Tedeschi (30´ s.t. Travaglini), Di Paolo, Emilii (23´ s.t. Latini), Fini, Carboni, Rosa, Nepa, Ricci. A disposizione: Cinquegrana, Veccia, Prosperi, Di Natale. All. Vagnoni.

Arbitro: Pezzopane de L'Aquila.

Reti: 5´ s.t. De Luca E (A); 45´ s.t. Rosa (M); 48´ s.t. De Luca E (A)

Ammoniti: 22´ p.t. Mottola (A); 18´ s.t. Vitale (A); 44´ s.t. Scarponcini (A).


La partita ha concentrato tutto il meglio nei tre minuti di recupero quando, dopo il pareggio dell'ex Alessio Rosa, i nerazzurri si sono riportati in vantaggio con un'azione da manuale rifinita da Forlano per la volata e tiro vincente di Emanuele De Luca che ha così ha posto la doppia firma sulla quarta vittoria consecutiva della nostra squadra. Cominciamo a respirare aria di vertice e anche sugli spalti stanno tornando diversi tifosi che si erano allontanati delusi dai risultati dei campionati precedenti. La vittoria è stata molto sofferta e ha visto alcuni nostri giocatori finire la partita acciaccati. Pirelli non è sceso in campo per infortunio al pari di Stornelli. La sosta consentirà di tentare di recuperare questi giocatori in quanto oggi, dopo gli infortuni occorsi a Di Camillo e Andrea De Luca, mister D'Eustacchio ha dovuto schierare i 97 Remigio e Agnellini e Lib Alizadeh nell'inedito ruolo di terzino sinistro. La nota negativa viene sempre dal solito goal di testa che ci rifilano gli avversari di turno: per la serie difensore centrale disperatamente cercasi. Di buono ci sono i goals di De Luca che se non erro arriva a quota 9 e un gioco di rimessa micidiale. 

venerdì 19 dicembre 2014

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DOPO IL GIRONE D'ANDATA


Giriamo a 28 punti e raggiungiamo il quarto posto dopo che sono stati sottratti, a diverse squadre, i punti da loro conquistati contro il Borrello che si è ritirato dal campionato e contro cui avevamo perso. Francamente mi aspettavo qualche punto in più ma abbiamo elargito generosamente diversi punti alle pericolanti. Giochiamo bene, facendo buoni risultati e così sono arrivate anche le vittorie contro le squadre di vertice e di contro giochiamo penosamente male contro le squadre di bassa classifica. Credo che sia una questione di stimoli e di concentrazione. Ritengo che sia pericoloso dare un input ai nostri ragazzi come quello che girava fino a poco tempo fa che più o meno suonava così "non puntiamo a vincere il campionato". Cosa significa questa frase? Nel calcio bisogna puntare sempre a conseguire un traguardo specialmente se consideriamo che veniamo da due campionati che è poco definire penosi che ci hanno "regalato" due retrocessioni consecutive. La mancanza di convinzione è deleteria e negli anni dorati della proprietà De Cecco fu una costante che ci portarono a mediocri risultati inversamente proporzionali agli ingenti e sballati investimenti della società. Questo non deve essere mai dimenticato. La nuova società ha finora il merito di aver riportato una certa serenità nella tifoseria e dopo gli ultimi risulti si sta ricreando un moderato entusiasmo sulla tribuna. Qualcosa deve ancora migliorato a livello di gioco e anche il tecnico deve apprendere "l'arte" di leggere immediatamente la partita e così contemporaneamente apportare i correttivi adeguati alle varie situazioni tattiche. Questo è mancato in alcune partite. Il livello del campionato è decisamente inferiore a quello del 2004/05 e pertanto credo che è ancora alla nostra portata anche il primo posto se ovviamente è questo anche il desiderio della nuova dirigenza.

domenica 14 dicembre 2014

2014/15 - 17ª giornata - RENATO CURI ANGOLANA-SULMONA 1-0

La rete decisiva di Pirelli

RENATO CURI ANGOLANA - D’Andrea, Ricci, A. De Luca, Di Camillo, Mottola, Vitale, Scarponcini (23’ s.t. Di Domizio), Forlano, Pirelli, Farindolini, E. De Luca. A disposizione: Angelozzi, Remigio, Cipressi, Lib Alizadeh, Busiello, Agnellini. Allenatore: Ercole D’Eustacchio

SULMONA - Carosa, Sulli, Cavasinni, Di Michele, Marini  Misterioso, Favilla, Reale (16’ s.t. Graziani), Floresta (20’ s.t. Iacovone), Civitareale, Di Cola, Agatiello (11’ s.t. Fedele ). A disposizione: Bonanno, Baiocchi, Palmerio, Pasquadibisceglie. Allenatore: Di Marcantonio

Arbitro: Stefania Menicucci di Lanciano

Reti: 48’ s.t. Pirelli

Note: spettatori 150 circa. Recupero 4’ s.t. Corner 11-3. Ammoniti: Di Cola e Marini Misterioso. Espulso: 18’ s.t. Favilla per doppia ammonizione.


L'Angolana soffre più del previsto contro il fanalino di coda Sulmona e fa sua l'intera posta in palio solo all'ultimo assalto con la zampata vincente di Pirelli su preciso cross di Vitale. Come al solito la nostra squadra trova con difficoltà la via della rete contro le squadre di bassa classifica anche se c'è da rimarcare che veniamo da due durissime partite contro San Salvo e mercoledì in Coppa contro l'Avezzano. Il Sulmona è stato messo benissimo in campo dal tecnico Di Marcantonio che ci ha impedito specialmente nel primo tempo di innescare le nostre punte e si è reso pericoloso in alcune ripartenze andando anche vicino al vantaggio. C'è però da notare che nei primi minuti ci è stato negato un netto calcio di rigore per fallo piuttosto evidente di Marini su Pirelli. A complicare i piani del tecnico ovidiano è venuta l'espulsione del centrale Favilla (ex di turno al pari di Carosa, Marini e Fedele) che ha facilitato l'assalto finale dei nerazzurri che dopo aver fallito alcune ghiotte occasioni con Pirelli e non è stato decretato un altro netto rigore per una spinta abbastanza evidente su Pirelli, il quale caparbio, proprio nei minuti di recupero ha trovato finalmente la via della rete. Giriamo a 28 punti e c'è il rammarico per i punti malamente gettati via contro le "piccole" anche se ci arriva una mano dai punti che, regolamento alla mano, verranno tolti alle squadre che hanno giocato e fatto risultato contro il Borrello contro cui abbiamo malamente perso. Arriviamo finalmente in zona play-off e dobbiamo dare necessariamente continuità ai risultati e si spera in qualche altro rinforzo che può farci fare un salto di qualità sia in difesa che a centrocampo. Buono l'esordio del portiere classe 96 D'Andrea.

mercoledì 10 dicembre 2014

COPPA ITALIA - RENATO CURI-ANGOLANA-AVEZZANO 1-0

Scarponcini autore della rete decisiva.
RENATO CURI ANGOLANA - Angelozzi, Ricci, A. De Luca, Di Camillo, Mottola, Vitale, Scarponcini, Forlano, E. De Luca (13´ s.t. Pirelli), Cipressi, Farindolini (13´ s.t. Stornelli - 23´ s.t. Di Domizio). A disposizione: D´Andrea, Remigio, Agnellini, Lib Alizadeh. All. Ercole D´Eustacchio.

AVEZZANO - Di Girolamo, Menna, Felli, Sassarini, Venditti, Tabacco, Puglia, Di Pippo (34´ s.t. Briciu), Moro, Kras, Piccioni (20´ p.t. Bittaye). A disposizione: Ciciotti, Camporesi, Fracassi, Panunzi, Bontempi. All. Alessandro Lucarelli.

Arbitro: Sig. Pezzopane (L´Aquila). Assistenti: Sig. Di Tommaso (L´Aquila); Sig. Marrone (L´Aquila)


Reti: 43´ p.t. Scarponcini


Ammoniti: 7´ s.t. Menna; 17´ s.t. Di Pippo; 46´ s.t. Felli; 47´ s.t. Vitale.

L'Angolana vince soffrendo contro la corazzata Avezzano ed accede alla finale regionale di Coppa Italia di Eccellenza. La partita è stata decisa da un bel goal di testa del '96 Scarponcini che ha messo in rete un preciso cross di Forlano. Nel primo tempo i nerazzurri hanno marcato una certa superiorità territoriale con buone trame di gioco e il goal del vantaggio è stato il giusto premio per l'impegno profuso. L'Avezzano non è stato a guardare e nel secondo tempo ha costretto i nerazzurri a rimanere a lungo nella propria metà campo alla vana ricerca del pareggio. I nostri si sono difesi con ordine e hanno cercato in più occasioni il contropiede per realizzare il raddoppio. I marsicani hanno però scontato la recente partenza di diversi validi giocatori che li ha privati di valide alternative e alla lunga hanno pagato in termini di tenuta atletica attaccando in maniera confusa e disordinata. In alcune occasioni sono stati anche pericolosi ma alla fine Angelozzi si è sporcato i guanti rare volte. Hanno fatto l'esordio casalingo sia Pirelli, entrato al posto di E. De Luca, sia Stornelli che ha sostituito Farindolini. Pirelli ha messo in mostra buone doti ed è stato protagonista di alcune belle giocate mentre la prova di Stornelli è durata solo una decina di minuti per il riacutizzarsi dell'infortunio che lo ha costretto ad abbandonare la gara sostituito da Di Domizio. In finale ci toccherà affrontare il San Salvo che abbiamo sconfitto in trasferta proprio domenica scorsa. In caso di vittoria sarà la prima volta che la nostra società vincerà la Coppa Italia ed è anche la prima volta che raggiungiamo la finale che ci è sempre sfuggita anche negli anni dorati della proprietà De Cecco.

lunedì 8 dicembre 2014

INGAGGIATO ANDREA STORNELLI

   Andrea Stornelli con la maglia della rappresentativa Abruzzo

E' ufficiale anche l'ingaggio di Andrea Stornelli classe 1994 che può ricoprire quasi tutti i ruoli d'attacco. Nel filmato si possono ammirare alcuni suoi goals con la maglia del Capistrello relativi alla stagione 2012/13.


domenica 7 dicembre 2014

2014/15 - 16ª giornata - SAN SALVO-RENATO CURI ANGOLANA 0-1

Il fuoriquota classe '97 Remigio alla sua prima partita da titolare

SAN SALVO - Cattenari, Ramundo, Izzi, Triglione, Felice, Luongo, D´ Aulerio (29´ s.t. Colitto), Pantalone ( 15´ s.t. Argirò), Marinelli, Di Ruocco, Antenucci. A disposizione: Raspa, Ciavatta, Di Pietro, Larivera, Iuliani. All. Claudio Gallicchio 

RENATO CURI ANGOLANA - Angelozzi, Remigio, A. De Luca, Lib Alizadeh, Ricci, Vitale, Scarponcini (41´ s.t. Di Domizio), Forlano, Pirelli, Farindolini, E. De Luca. A disposizione: D´Andrea, Cipressi, Di Giacomo, Di Marco, Busiello, Agnellini. All. Ercole D´Eustacchio

Arbitro: Sig. Roberto D´Amore (Sulmona). 
Assistenti: Sig. Davide Stringini (Avezzano); Sig. Francesco De Santis (Avezzano)

Reti: 8´ p.t. Farindolini 

Ammoniti: 7´ s.t. Forlano (A); 11 s.t. Pirelli (A); 
24´ s.t. Marinelli (S); 30´ s.t. Angelozzi (A) 



Torna a vincere in trasferta l'Angolana contro il San Salvo grazie ad una rete di Farindolini che sfrutta un'uscita a vuoto del portiere locale cul calcio d'angolo battuto da Forlano. Sono punti pesanti che ci portano in posizioni più tranquille di classifica. Qualche tifoso, evidentemente di ultima generazione, si è esaltato dopo la vittoria contro la "capolista" Francavilla ma gli ricordo che non è da considerarsi un'impresa in confronto alla vittoria ottenuta sempre contro i giallorossi nel campionato 2001/02 quando gli uomini di Petrella vinsero contro Damiani, Pagano Rocco, Ciannavei tanto per citare qualche loro giocatore, in nove contro undici per le espulsioni dei nerazzurri Di Giandomenico (mezzala e regista) e il portiere Onesti. Questa fu una impresa di molto superiore a quella di domenica scorsa in quanto la nostra squadra schierava diversi ragazzi del settore giovanile (due fuoriquota obbligatori). Chiusa questa parentesi. Il livello di questo campionato si dimostra ancora una volta più basso di quello di una decina di anni fa ed è un vero peccato non vederci stazionare nelle prime posizioni per tutti i punti buttati sciaguratamente all'aria contro le squadre di bassa classifica. C'è da registrare l'esordio di Pirelli che sostituirà lo sfortunato Orta e spero che faccia bene come ha fatto nell'Alba Adriatica. Oggi abbiamo giocato senza due giocatori fondamentali come Di Camillo e Mottola e questo ha costretto mister D'Eustacchio a rivoluzionare la difesa schierando dal primo minuto il '97 Remigio. Resto sempre dell'idea che abbiamo bisogno di almeno un centrale di ruolo in quanto nel girone di ritorno la situazione delle ammonizioni si farà pesante ed ogni domenica possiamo avere uno o più squalificati che andranno a ridurre notevolmente il potenziale tecnico-tattico della nostra squadra.

martedì 2 dicembre 2014

ANDREA PIRELLI NUOVO ACQUISTO DELL'ANGOLANA

Andrea Pirelli sarà il nuovo centravanti dell'Angolana che sostituirà lo sfortunato Orta. E' il primo rinforzo che arriva nel mercato di riparazione. Il suo nome era circolava anche ad inizio del campionato dopo che qualche anno fa era stato trattato quando era ancora fuoriquota. Arriva dalla Sampierana, squadra di Eccellenza dell'Emilia Romagna. Nello scorso campionato aveva giocato con l'Alba Adriatica con 15 goals in 23 partite.