Pagine

sabato 10 maggio 2014

RENATO CURI ANGOLANA 2013-14: COME RETROCEDERE PER LA SECONDA VOLTA CONSECUTIVA.

Facendo un consuntivo di questo che è stato il peggior campionato disputato dalla nostra società in serie D (26 punti contro i 30 del campionato 2000/01) da quando si chiama Renato Curi Angolana, voglio evidenziare il rendimento di tutti i giocatori che sono stati impiegati durante la stagione.

PORTIERI
- Angelozzi Fabio (91): ha rovinato in due campionati quello che di buono aveva fatto con il San Nicolò. Ha giocato solo 14 partite e si è gravemente infortunato contro l'Ancona. Rischia di non essere confermato per la prossima stagione.
- Lupinetti (96): è stato buttato nella mischia e ha mostrato in qualche partita delle ingenuità. Ha preso un goal da centrocampo a Sulmona che forse è stato determinante per la retrocessione. Dalla sua parte ha l'età per essere utilizzato come fuoriquota per altri tre campionati. Ha giocato 21 partite che gli hanno fatto fare esperienza e può tornare utile anche nel prossimo campionato.
DIFENSORI
- Ricci (93): resto dell'idea che dovrebbe essere schierato a centrocampo come nelle prime partite che ha giocato nel campionato 2011/12. Da difensore è troppo falloso, carente in marcatura e becca sempre troppi cartellini gialli e rossi. Ha giocato 21 partite e può essere tra i confermabili se viene riportato a centrocampo.
- Quitadamo (94): insieme a Lombardi (2006/07) costituirebbe una coppia di terzini da favola! Solo 3 presenze e ci ha salutato. C'è qualcuno che lo rimpiange?
- Giammarino (95): doveva arrivare prima cioè a luglio. 16 partite e una rete. Confermabile.
- Natalini (90): è stato impiegato sia da difensore esterno con discreto rendimento. 29 partite e una rete. 
- Cancelli (92): non è affidabile come marcatore puro anche se crossa abbastanza bene. 25 presenze con una rete.
- Angelozzi Lorenzo (95): ha giocato poche partite ed è stato tagliato. Lo avevano preso perchè lo conoscevano oppure no?
- Cialini (96): ha giocato solo tre partite. Vale lo stesso discorso fatto per Lupinetti.
- Di Francia (85): è un discreto centrale ma manca di velocità e ha una tecnica abbastanza limitata. Tra quelli che sono andati via a dicembre dopo solo 11 partite.
- Marotta (81): mi chiedo perchè lo avevano ripreso quando ne conoscevano più i difetti che i pregi. 6 partite e dopo si è accasato al Miglianico.
- Pomposo (89): ha fatto una sola comparsa in panchina ed è andato via. Devo pensare che era solo di passaggio.
- Mendoza (89): troppo falloso e con una tecnica a dir poco approssimativa. 11 partite con un goal. E' ripartito per l'Argentina e non credo che tornerà.
CENTROCAMPISTI
- Cipressi (96): per quel poco che ha giocato (2 sole presenze) ha mostrato buone doti. 
- Di Camillo (84): ha giocato da centrale difensivo ma è un centrocampista. Ha fatto una discreta collezione di cartellini rossi ben quattro che sono decisamente troppi. E' uno dei pochi però che può fare la serie D. Va riportato a centrocampo al più presto. 27 partite e una rete.
- Forlano (91): involuto rispetto a due ultimi campionati. Molto al di sotto delle sue possibilità. Solo 21 partite giocate e non tutte da titolare. Va recuperato oppure fa meglio a cambiare aria.
- Farindolini (94): buono per impegno e quantità meno per qualità. Corre tanto ma contrasta poco e non tira quasi mai in porta. 28 partite giocate.
- Fedele (93): chi era costui? 1 sola presenza. Dovrebbe essere un centrocampista se non sbaglio. Uno dei tanti "Chi lo ha visto?" della Renato Curi Angolana degli ultimi 9 campionati.
- Francia (84): è stato il migliore in assoluto con 18 presenze e ben 8 goals. E' l'unico da confermare a tutti i costi. 
- Melone (95): una sola presenza e poi non è stato più preso in considerazione. Da rivedere.
- Onesti (82): niente da eccepire dal punto di vista dell'esperienza ma ha chiesto di andare via dopo sole quattro partite disputate. Il punto interrogativo anche in questo caso è inevitabile.
- Spadaccini (95): lo avevo visto giocare bene nel Casalincontrada. Da noi non si è trovato bene perchè ha accusato il salto di categoria. Non è che è capitato nella società sbagliata nel momento sbagliato? Solo 6 partite per lui.
- Di Domizio (95): ha giocato pochino. Solo 11 partite e forse meritava più considerazione.
- Carpegna (95): non capisco ancora quale sia il suo ruolo più congeniale. 12 partite giocate. 
- Lib Alizadeh (95): 6 partite e una rete. Da rivedere.
- Pagliuca (94): molto al di sotto delle sue possibilità: 3 sole reti in 28 partite contro le 6 segnate nel precedente campionato. Si deve svegliare al più presto.
- Scordella (95): ha giocato solo pochi spezzoni di partita. In totale solo 2 presenze. 
- Sparvoli (93): ha buona tecnica ma eccede nel trattenere la palla e così vanifica spesso le sue potenziali giocate. E' andato via dopo solo 7 partite. Poteva essere un nuovo Napolano ma non ha incontrato Amaolo.
- Vespa (84): credo che ormai ha dato già il meglio che poteva. In questi ultimi due campionati non rende al meglio e spesso incappa in stupide espulsioni. E' meglio che vada a trovare altre motivazioni in serie inferiori dove può ancora fare la differenza. Era da tagliare a dicembre. 1 sola rete in 29 partite. Giocatori del genere non servono a niente per una squadra che deve salvarsi.
- Sborgia (95): ha una buona tecnica ma è un peso piuma. 6 presenze e un goal a Bojano.
- Sanci (89): scuola Juventus ma negli ultimi quattro anni non ha giocato per un grave infortunio. Tagliato a dicembre dopo solo 5 inutili presenze.
PUNTE
- Colella (79): forse doveva essere ingaggiato qualche anno fa quando era uno dei migliori centravanti del girone. E' andato via a dicembre dopo 7 partite giocate e 2 goals.
- De Matteis (89): dopo il grave infortunio poteva anche non esssere confermato e dopo appare inspiegabile il suo taglio ma non era ancora in condizione di rendere come al solito. 6 partite e un goal su rigore.
- Isotti (92): quando ha giocato è apparso sempre troppo nervoso e quindi poco lucido. Da recuperare. 23 partite e 5 reti. Può fare decisamente meglio.
- Bongermino (95): aveva mostrato buone doti nelle prime partite ma poi si è smarrito e ha chiesto di andare via. Vale lo stesso discorso fatto per Spadaccini. 11 partite e un solo goal.
- Dragani (94): non è mai sceso in campo o quasi in due campionati. 
- Saltarin (95): gioca in tutto 12 partite e segna due reti. Merita di essere riconfermato e forse con un impiego più continuo sfrutterà al meglio le sue doti.
- Giansante (91): nonostante il suo cognome non è angolano. Di Giansante a Città S.Angelo ce ne sono parecchi e alcuni hanno giocato anche a pallone meglio di lui (Roberto Giansante negli anni 70). Non è una prima punta e in 14 partite ha segnato solo una rete. Non sono riuscito a capire in base a quale ragionamento lo hanno ingaggiato. Se la Jesina lo aveva tagliato ci dovevano essere pure dei buoni motivi. Non vi pare?
- Ferko e D'Anteo: hanno giocato solo pochi minuti e non sono chiaramente giudicabili.

Nessun commento:

Posta un commento