Pagine

mercoledì 30 agosto 2023

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL CAMPIONATO DI ECCELLENZA ABRUZZO 2023-24

·         1ª fila: Pole position: GIULIANOVA

·         Ha ulteriormente rinforzato il già ottimo organico. La difesa che si avvale degli esperti Zanon e Scognamiglio, il centrocampo ha anche la qualità di Bertino, Massetti e Giglio che si aggiungono ai confermati e in attacco ci sono rinforzi di qualità del calibro di Marchionni, Cognigni e Prestia. In panchina confermatissimo Cerasi che è uno dei migliori della categoria.

·         1ª fila: TERAMO

·         Sulla carta ha un attacco fortissimo con Dos Santos e Tourè anche il centrocampo e la difesa appaiono competitivi.

·         2ª fila: VASTESE

·         Ha rivoluzionato tutto l'organico dopo la retrocessione prendendo buonissimi giocatori con un passato in serie D. Vale la stessa valutazione fatta per Giulianova e Teramo per il prestigio della piazza.

·         2ª fila: RENATO CURI ANGOLANA

·         E' la squadra più fornita di fuoriquota e questo può alla lunga fare anche la differenza durante il campionato. A voler trovare una carenza nell'organico manca un altro difensore centrale esperto che possa integrare al meglio la coppia Tommaselli-Pastafiglia e un vero centravanti che può sostituire Ciarcelluti. I fuoriquota in attacco, per quanto bravi, sono alquanto leggerini nel fisico. Il centrocampo e gli esterni danno le più ampie garanzie sia per quantità che per qualità. Spetta a Rachini far meglio dei 56 punti da lui conquistati sulla nostra panchina nel 2016/17.

·         3ª fila: TORRESE

·         Ha perso degli ottimi elementi in tutti i reparti come Di Lallo, Paniagua, Farias e Cellucci che ha egregiamente rimpiazzato con Sciarretta, Censori, Filosa, Dal Cason e Bucciarelli. Il potenziale dell'organico a disposizione di Cristofari è rimasto più o meno equivalente a quello della passata stagione.

·         3ª fila: FOLGORE DELFINO CURI PESCARA

·         Ha rinforzato l'organico con elementi di provata affidabilità quali Graziano a centrocampo e Rodia in attacco. Bonati in panchina è una garanzia per l'esperienza pluriennale maturata in Eccellenza.

·         4ª fila: PONTEVOMANO

·         Ha rinforzato la difesa con Fabrizi ma in attacco ha perso Tourè e non pare rinforzato adeguatamente in attacco. Cifaldi è uno dei migliori allenatori dell'intero campionato e saprà motivare al meglio i suoi giocatori.

·         4ª fila: SULMONA

·         Buona la campagna acquisti e la garanzia di avere in panchina un tecnico esperto come Mecomonaco che potrebbe portare i biancorossi anche nei primi posti della classifica.

·         5ª fila: SANTEGIDIESE

·         Adolfo Cichella ha puntellato il suo buon organico con il figlio Stefano, Pendenza prelevati dalla nostra Angolana e Pantoni dall'Alba Adriatica. Non dovrebbe aver problemi a disputare un campionato tranquillo.

·         5ª fila: CAPISTRELLO

·         E' una squadra solida da sempre tra le più arcigne da affrontare. In panchina è tornato Torti che è uno dei allenatori top della categoria.

·         6ª fila: CUPELLO

·         La compagine di Zetulayev ha come obiettivo la salvezza e pare ben costruita in tutti i reparti.

·         6ª fila: CELANO

·         La salvezza da centrare con Iodice in panchina e buoni elementi su tutti l'ex Cellucci.

·         7ª fila: UNION FOSSACESIA

·         Appare meno forte della passata stagione ma si avvale dell'ottimo Memmo in panchina per conquistare agevolmente la salvezza.

·         7ª fila: SPOLTORE

·         Pochi confermati e acquisti mirati e Ronci che torna in panchina per un campionato tranquillo

·         8ª fila: CASALBORDINO

·         Ha tesserato quasi tutti giocatori sconosciuti in Abruzzo. Con questo organico Borrelli, al momento, può sperare solo nella salvezza

·         8ª fila: SAMBUCETO

·         Ha perso quasi tutto l'organico che aveva consentito la vittoria della Coppa Italia. Non sarà facile rimpiazzare Marfisi, Ranieri, Sparvoli e soprattutto Ronci.

·         9ª fila: 2000 CALCIO MONTESILVANO

·         Una società che esce abbastanza ridimensionata dal mercato e che dovrà puntellare ulteriormente l'organico per tentare la salvezza.

·         9ª fila: CASTELNUOVO

·         Dovrà lottare fino alla fine per evitare la retrocessione sotto la guida di mister Bellè che anche quest'anno dovrà fare un miracolo. L'organico è stato completamente rivoluzionato e i nuovi giocatori sono quasi tutti sconosciuti per l'Eccellenza abruzzese.


FAIELLA 2005 NUOVO CENTROCAMPISTA DELL'ANGOLANA

Federico Faiella è un nuovo calciatore della Renato Curi Angolana. Il talentuoso centrocampista classe ‘05 ha militato nelle ultime stagioni al Pescara, fino a compiere il passaggio in Primavera. Già a disposizione di mister Rachini, il ragazzo offre qualità e duttilità alla truppa nerazzurra.

domenica 27 agosto 2023

COPPA ITALIA - RENATO CURI ANGOLANA-TORRESE 0-1

RC ANGOLANA: Kucherenko Y.; Scurti, D’Ercole, Paniagua (40’ st Iezzi), Reale (40’ st Ucci), Pastafiglia, Lombardi (22’ st Faiella), Ceccani, Ciarcelluti (47’st Schettino), Farias, Restaneo (13’ st Planamente). A disposizione: Puddu, Niang, Massa, Sparvoli. Allenatore: Rachini TORRESE: Camaioni, Della Sala (16’ st Besana), Romanucci, Censori, Sciarretta (16’ st Angelini), Mboup, Mosca, Di Federico, Bucciarelli (36’ st Colucci), Filosa (36’ st Sciamanda), Di Francesco (16’ st Scimia). A disposizione: Montese, Recchioni, Di Sante, Bartolacci. Allenatore: Cristofari Arbitro: De Santis di Avezzano coadiuvato da Pizzuti e Luciani di Vasto Marcatori: 40’ pt Filosa (T) Ammoniti: Restaneo, Scurti, Paniagua, Pastafiglia (RCA); Censori (T) Partita che l'Angolana non gioca al massimo limitandosi a conservare il cospicuo vantaggio dell'andata. La Torrese fa sua la gara con una bella rete dell'argentino Filosa e crea poche altre occasioni. Il caldo ha fatto la differenza in negativo per entrambe le squadre.

domenica 20 agosto 2023

COPPA ITALIA - TORRESE-RENATO CURI ANGOLANA 0-3

Torrese: Montese; Della Sala, Romanucci (1’st Besana), Censori, Sciarretta, Angelini (23’ st Recchioni), Mosca, Coulibaly (16’st Di Francesco) Sciamanda, Scimia (7’st Colucci), Di Federico (36’st Di Sante). A disposizione: Camaioni, Tassoni, Scipione, Bucciarelli. Allenatore: Cristofari 

RC Angolana: Puddu; Scurti (30’ st D’Ercole), Pastafiglia, Paniagua (30’st Lombardi), Reale, Tommaselli (36’st Ucci), Iezzi, Ceccani, Ciarcelluti, Farias (42’ st Sparvoli), Massa (30’st Restaneo). A disposizione: Cacciatore, Di Giandomenico, Schettino, Del Mastro. Allenatore: Rachini 

Arbitro: Sivilli di Chieti. Assistenti: Cocciolone di L'Aquila e Di Giannantonio di Sulmona.

Marcatori: 6’ pt Farias (RCA), 27’ st e 42’ st Ciarcelluti (RCA)

Ammoniti: Tommaselli (RCA) 

 L'Angolana batte nettamente la Torrese per 3-0 nella prima uscita stagionale in Coppa nonostante alcune assenze. Farias ha fatto la differenza a nostro favore con le sue pregevoli giocate e così come Sparvoli che lo ha sostituito nel finale di partita. Ottima anche la prova di Ciarcelluti autore di una doppietta. In generale tutti hanno fornito una buonissima prova e questo ci fa ben sperare per il campionato.

venerdì 18 agosto 2023

SCHETTINO 2005 DALLA JUVE STABIA

Catello Schettino è un nuovo calciatore della Renato Curi Angolana. Il difensore classe ‘05, la scorsa stagione alla Juve Stabia, rappresenta un innesto di qualità e spinta sulla fascia mancina.

Due 2005 PER L'ANGOLANA

Gianluca Iezzi e Dame Niang entrambi 2005 vanno a rinforzare il parco dei fuoriquota. Iezzi è un centrocampista e arriva dalla Viterbese mentre Niang è una punta e torna dal Pineto.

domenica 13 agosto 2023

AMICHEVOLE: 𝐌𝐔𝐓𝐈𝐆𝐍𝐀𝐍𝐎-𝐑𝐂 𝐀𝐍𝐆𝐎𝐋𝐀𝐍𝐀 𝟏-𝟏

L’ultimo allenamento congiunto, prima dell’esordio ufficiale di Coppa Italia, termina in pareggio per 1-1. A Scerne di Pineto con il Mutignano è partita scoppiettante e Farias ristabilisce la parità nel finale. Le fasi salienti del match Avvio di gara equilibrato, la prima chance arriva al 12’ con Massa, che apre il compasso da buona posizione col mancino, pallone di un soffio a lato. Trascorrono quattro minuti e Farias lancia in porta Sparvoli con un gran lancio, l’attaccante nerazzurro sbatte però su un gran intervento dell’estremo locale. Si ripete il portiere, passata la mezzora, quando Planamente serve Farias che spara forte ma centrale. A fine frazione è bravo anche il nostro Puddu ad opporsi in uscita bassa ad un bello schema su punizione del Mutignano. Ultima occasione del primo tempo sui piedi di Reale che sfrutta un lancio lungo da calcio piazzato ma spara a lato. Al rientro dagli spogliatoi, doppia paratona di Puddu. Il secondo intervento ravvicinato sul tap-in di Rachini è davvero tanta roba: riflesso in grande stile per il nostro Alessandro. Non possono nulla i nostri al 18’ su un gran colpo di testa di Addazi a centro area. Frustrata in grande stile su cross dalla destra, sfera all’incrocio dei pali. La gara si incattivisce un po’ e la partita si accende. Farias sfiora il pareggio scheggiando il palo su calcio di punizione, ma toglie le ragnatele dall’incrocio poco dopo con un gran fendente a giro. Gol da diez e 1-1. Prendiamo coraggio e sfioriamo l’immediato sorpasso con Tidiane e Lombardi, ma non succede più nulla. A Scerne, nell’ultimo test match pre Coppa Italia, termina in pareggio per 1-1.

sabato 12 agosto 2023

NAKAI IL GIAPPONESE NON TESSERATO DALL'ANGOLANA

Ho trovato questo articolo che riguarda un giocatore giapponese un certo Tokio Nakai di ruolo punta. Nel 2000-2001 venne a provare da noi ma non riuscimmo a tesserarlo. Con lui forse ci saremmo salvati. La Vastese riuscì a tesserarlo e lui fece un buon campionato arrivando a giocare in C2. https://www.vastoweb.com/news/attualita/628780/tokio-nakai-vasto-la-mia-seconda-citt Perché all’epoca hai scelto l’Italia? In Giappone a 17 anni guardavo il calcio europeo in televisione, Italia e Spagna, volevo andare anche io all’estero, così ho chiesto un aiuto al mio allenatore che aveva dei contatti in Italia. Sono andato a provare per la Primavera del Torino, mi avevano preso, ma non potevo essere tesserato perché avevo un contratto con un’altra squadra. Così sono tornato in Giappone e l’anno dopo mi sono ripresentato in Italia, ma questa volta era troppo tardi, il Torino non era più interessato. Ma tu non ti sei perso d’animo. No, anzi, ho fatto altre prove, una con la Fermana che giocava in serie B e poi con il Pontedera in C2, mi avevano preso, solo che non potevo giocare a causa delle regole sui giocatori extracomunitari. Quindi mi allenavo tutta la settimana con loro e la domenica scendevo in campo in Eccellenza con il Ponsacco. E poi l’Abruzzo. Dovevo essere tesserato con la Renato Curi Angolana, ma il permesso di soggiorno tardava ad arrivare e non potevo essere utilizzato. Facevo delle partite amichevoli con una rappresentativa locale, un giorno mi dissero che un dirigente di una squadra mi aveva visto giocare e che era interessato a me, questa squadra era la ProVasto.

venerdì 11 agosto 2023

ANGOLANA-CASTRUM 5-0

Fasi salienti del match: Pronti via ed al 7’ passiamo subito in vantaggio: Farias si conquista fallo sulla trequarti, dalla cui mattonella, lo stesso Farias effettua una magia che si infila all’incrocio dei pali. Portiere beffato e battuto. I nostri affondi sortiscono effetti ed al 25’ raddoppiamo: cross dalla sinistra di Pastafiglia, la retroguardia rossoblù respinge sul petto di Ceccani che, dai venti metri, controlla la sfera e calcia al volo. Eurogol del centrocampista argentino. Nella ripresa diversi cambi per mister Rachini, al fine di collaudare la condizione psicofisica di tutto il gruppo. Da una delle sostituzioni nasce il terzo gol: scucchiata di Massa per Farias, un rimpallo favorisce Lombardi che si inserisce bene e con il destro fulmina il portiere. Al quarto d’ora azione sul velluto dei nostri ragazzi: Farias ne approfitta, controlla la sfera ed infila l’estremo ospite sul proprio palo di competenza. 4-0. Il largo vantaggio stimola gli undici in campo che al 20’ calano il pokerissimo: duettano Massa e Tidiane, pallone sui piedi del solito Farias, ispiratissimo, tiro a giro dal vertice dell’area e pallone all’angolino. Non succede più nulla: cresciamo ancora, cresciamo bene.

martedì 8 agosto 2023

sabato 5 agosto 2023

SECONDA USCITA DELL'ANGOLANA: 5-1 AL VILLA 2015

Usciamo vittoriosi anche nel secondo allenamento congiunto della nuova stagione, stavolta con il Villa 2015, altra compagine di Promozione. 5-1 il risultato finale, con le marcature nerazzurre siglate da Farias, Planamente, Tidiane (doppietta) e Niang. Prossimo test match previsto per giovedì 10 agosto al Leonardo Petruzzi. Fasi salienti del match Dopo aver costruito alcune limpide occasioni, al 25’ passa avanti il Dragone. Scurti sale sulla destra, si appoggia su Farias che dalla trequarti esplode in fendente rasoterra che si infila all’angolino. Trascorrono cinque minuti e D’Agostino trasforma su rigore realizzando il pareggio. È una partita frizzante e da una parte all’altra compiamo il nuovo sorpasso. È il 37’, D’Ercole spinge sull’out mancino, cross a rimorchio per Planamente che di sinistro al volo la incrocia sul palo lontano battendo il portiere. Ad inizio ripresa (8’) caliamo subito il tris: Planamente imbuca alla perfezione per Tidiane che occhi negli occhi col portiere è glaciale nel siglare l’1-3. Proseguiamo ad attaccare con convinzione ed al termine di una bella azione corale, Dame Niang si presenta in posizione favorevole per scavalcare l’estremo locale con uno scavetto in grande stile. Nell’ultima emozione del match, sugli sviluppi di un corner, realizza anche la doppietta Tidiane da rapace d’area. Non succede più nulla: vittoria di buon auspicio, in un piacevole pomeriggio di sport a Francavilla.

mercoledì 2 agosto 2023

Prima uscita dell'Angolana 2023-24.

Fasi salienti del match: Pronti via ed al 4’ Planamente imbuca da centrocampo per Ciarcelluti che scatta sul filo del fuorigioco, salta il portiere e deposita in rete. Il centrocampista nerazzurro, dopo la gioia dell’assist, trova anche la via del gol alla metà del primo tempo. Sugli sviluppi di un corner, Planamente è abile a svettare di testa ed a cogliere il raddoppio. I ragazzi continuano a spingere col piglio giusto ed al 28’ calano il tris con Ceccani, che stoppa bene con il petto e scarica un fendente imparabile per il portiere. Al 34’ è la volta di Restaneo che si imbuca a centro area e scarta il cioccolatino di Farias. Ad inizio ripresa, dopo una girandola di cambi d’ambo le parti, Paolucci accorcia le distanze battendo imparabilmente in diagonale Puddu. Molti giovani ingressi fra i nerazzurri, ed a metà ripresa sull’asse Del Mastro-Massa nasce il gol del 5-1. L’esterno ex Delfino sfrutta il servizio del compagno ed apre il compasso per superare il portiere. Stessa sorte per Tidiane che con uno stop al volo si presenta occhi negli occhi col portiere e di punta fa palo gol. Nel finale trova il gran gol da fuori D’Alessandro che col mancino scavalca tutti dalla distanza. L’ultima emozione della gara capita ancora sui piedi di Massa che dal dischetto spiazza il portiere e sigla il 7-2 finale.

Calcio Eccellenza | RC Angolana, il DG Bucci e Mister Rachini al lavoro per vincere il campionato